Corsi lingua e corsi balli tradizionali 2018/2019

In primo piano

Carissimi soci ed amici della comunità ellenica di Parma e Reggio Emilia,

passata l’estate siamo pronti a ricominciare un anno dove contiamo sulla vostra partecipazione e sul vostro sostegno,

elementi imprescindibili per poter continuare a dare vita e buoni propositi alla nostra associazione, sull’onda degli ottimi riscontri avuti nell’ultimo anno, terminato con l’aiuto dato alle popolazioni colpite dall’incendio a Mani, aiuto importantissimo e per il quale la comunità non può che ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile il gesto di solidarietà da noi compiuto.

Annunciamo quindi l’inizio dei corsi di lingua neogreca e di balli tradizionali greci, corsi che andranno da inizio ottobre a metà maggio:

  • per i corsi di lingua neogreca saranno disponibili diverse sezioni, per principianti ed intermedi, con due diverse maestre madrelingua, grazie alle quali quindi si potranno avere più orari per cercare così di venire incontro alle esigenze di ognuno. Qualora interessati contattare Evelin Krypotou, 320-6156862.
  • per i corsi di balli tradizionali greci, i primi incontri saranno lunedì 8 ottobre e lunedì 15 ottobre alle 19.30 nella sede della comunità in via Testi 4, procedendo poi durante l’anno sempre di lunedì ad intervalli regolari ogni settimana od ogni due settimane con date fissate per tempo, con il maestro di danze tradizionali greche Zacharias Krypotos. Anche in questo caso, è prevista la divisione in gruppo principianti ed intermedi. Qualora interessati contattare Zacharias Krypotos, 3205393476, o Claudio Cozzi Kefalos, 3400774518.
Contiamo sulla vostra presenza e vicinanza per poter dare sostegno alla comunità con due delle attività che negli ultimi anni hanno rappresentato la comunità, a Parma e non solo, come testimonia il fatto che il gruppo di ballo della comunità è stato eletto  “gruppo di ballo rappresentativo della federazione delle comunità elleniche in Italia”, con spettacoli ed esibizioni che hanno avuto luogo in diverse città italiane.
Per il consiglio direttivo,
il presidente
Claudio Cozzi Kefalos
Share SHARE

Aiuto per le persone colpite dall’incendio in Attica!

Carissimi sostenitori della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia,

siamo felici di comunicarvi che la nostra “Richiesta di aiuti umanitari” è da subito stata accolta con estremo entusiasmo ed è andata a buon fine.

La nostra Comunità, in segno di quanto già fatto nel recente passato, ha preferito agire in maniera quanto più possibile “diretta”, acquistando beni di prima necessità che potessero realmente servire nel momento del bisogno, piuttosto che con raccolte fondi che sarebbero sicuramente state più semplici da attuare ma che avrebbero potuto essere fonte di dubbi riguardo alla corretta destinazione.

GRAZIE al vostro COSTANTE SOSTEGNO in pochissimi giorni dall’avviso siamo riusciti a raccogliere e a portare in Grecia un consistente quantitativo di farmaci richiesti dalle associazioni per poter intensificare le cure mediche alle persone colpite dal tragico incendio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una parte dei farmaci inviati è stata acquistata dalla Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia proprio grazie ai ricavi ottenuti dalla vostra partecipazione agli eventi organizzati quest’anno. Un’altra considerevole quantità è stata offerta da persone che ci hanno contattato direttamente per poterci consegnare personalmente i farmaci acquistati o per poter inviare il loro contributo alla Comunità che ha provveduto all’acquisto di ulteriori prodotti.

I farmaci raccolti sono stati portati in auto in Grecia dal segretario della Comunità, Leonardo Merico che ringrazio.

Ulteriore ringraziamento va all’amico Panagiotis Sxizas che ha consegnato gli scatoloni direttamente al Comune di Maratona, al quale appartiene Mati, una delle località maggiormente colpite dal disastro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la speranza di poter avere anche in futuro un rapporto così stretto con tutti voi, vi ringrazio ancora una volta per aver reso possibile quanto descritto.

Per il Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia,

Il Presidente Claudio Cozzi Kefalos.

Share SHARE

Si richiedono aiuti umanitari!

Carissimi soci ed amici della comunità ellenica,

i tragici eventi che stanno colpendo la Grecia nelle ultime ore non possono lasciarci indifferenti.

Abbiamo già preso contatti con persone a noi vicine che in questo momento si trovano in terra greca per fornire un aiuto concreto alla popolazione da parte della nostra comunità, ricevendo in risposta richieste di farmaci da parte di varie associazioni, quali pomate per le ustioni, disinfettanti cutanei e qualsiasi tipo di antidolorifico.

Il tempo è poco, quindi con la massima urgenza chiediamo, a chi ne avesse la possibilità, di procurarsi qualcuno di questi medicinali e mettersi in contatto con il mio recapito personale 3400774518 in modo da raccoglierli ed inviarli.

Io stesso partirò lunedì e se ne avrò la possibilità trasporterò un eventuale pacco, in alternativa siamo pronti ad un invio postale rapido.

Vi ringrazio personalmente in anticipo, e mi auguro di poter fornire il nostro aiuto.

Per il consiglio direttivo della Comunità Ellenica

Il Presidente

Claudio Cozzi Kefalos

 

Share SHARE

Comunità ellenica alla festa multiculturale!


Carissimi soci ed amici della comunità ellenica di Parma e Reggio Emilia,

dopo il sostegno ricevuto per la festa annuale tenutasi in Maggio,

il consiglio direttivo è felice di comunicare il ritorno, dopo un anno di assenza, della Comunità Ellenica alla festa multiculturale organizzata dal Forum Solidarietà.

L’evento si svolgerà nei due week end del 29,30giugno-1 luglio e 6,7,8 luglio presso il parco Nevicati di Collecchio, in provincia di Parma.

Nel primo dei due finesettimana troverete il nostro stand comunitario, presso il quale saranno in vendita diversi prodotti tipici greci e un ricco programma culturale da noi sostenuto che coinvolgerà, nello specifico, il progetto di crowfunding Adotta il Greco di Calabria: se mi parli vivo”, per la salvaguardia di una lingua millenaria e minoritaria che ancora oggi si parla in diversi paesi del sud italia . Per presentare il progetto, che la Cominità ha il piacere di sostenere, (http://www.lostrettoindispensabile.net/adotta-il-greco-di-calabria) saremo lieti di ospitare Eleonora Petrulli e Francesco Crudo, i quali faranno un’esibizione musicale di canti greko-calabri, programmata per venerdì 29 giugno alle ore 21.30.

Domenica 1 luglio invece potrete assaggiare la cucina greca preparata dai volontari della nostra comunità ellenica ed a seguire, alle 22.30, un’esibizione del nostro corpo di ballo.


Vi attendiamo numerosi per dare insieme il benvenuto all’estate e dare ulteriore sostegno alla nostra comunità!

Per il consiglio direttivo, il presidente

Claudio Cozzi Kefalos

Share SHARE

Un ringraziamento a tutti voi!

Carissimi 

soci ed amici della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia,

passato qualche giorno dalla festa annuale organizzata dalla nostra comunità,

ci teniamo a ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti.

Ci eravamo proposti di creare un evento piacevole e divertente e dalle recensioni da voi avute il giorno stesso della festa crediamo e speriamo di esserci riusciti.

Ci dispiace ancora oggi per tutte le persone che ci hanno contattato ed alle quali abbiamo dovuto negare la partecipazione per esaurimento posti, mai ci saremmo aspettati di raggiungere il massimo delle vendite possibili e ci auguriamo che questo sia solo il primo evento di tanti e che possano partecipare ai prossimi anche tutti coloro che a questo purtroppo non hanno potuto.

Ennesimo ringraziamento a tutti i volontari che hanno aiutato nella realizzazione della festa, senza ciascuno di loro non sarebbe stato possibile un evento simile.

Vi rimandiamo alla pagina facebook della nostra comunità per le foto dell’evento.

Per il consiglio direttivo della comunità ellenica,

il presidente

Claudio Cozzi Kefalos

 

 

Share SHARE

FESTA GRECA!!! Pranzo Annuale Domenica 6 Maggio 2018!


Carissimi Soci e Amici della  Comunità  Ellenica di  Parma  e  Reggio  Emilia,
Siamo lieti di invitarvi Domenica 6 Maggio 2018 al consueto e immancabile appuntamento con la  Festa Greca- Pranzo Sociale annuale dell’Associazione.
L’evento, che ci auguriamo possa essere come sempre di vostro gradimento, avrà luogo presso il Centro ricreativo sportivo “Kaleidos” in Via Bologna n.1 Poviglio (RE), a partire dalle 12:30.
L’intera giornata sarà accompagnata da musica dal vivo suonata per noi da tre importanti musicisti greci che avremo l’onore di ospitareSpyridon Mantalas (chitarra), Gousetis Anastasion (violino) e Kalogridis Konstantinos (bouzouki).
Gli stessi accompagneranno dapprima l’esibizione degli allievi del nostro Corpo di Ballo che vi mostrerà danze provenienti da diverse zone della Grecia, e per il resto della giornata i numerosi balli che faremo tutti insieme.


Anche quest’anno non mancherà la nostra “lotteria”  che metterà in palio diversi premi originali e vi permetterà di vincere anche fantastici soggiorni in Grecia.
Essendo una festa con un numero di posti limitato, vi invitiamo, qualora foste interessati a prenotare e acquistare i biglietti in anticipo.
*** Costo del biglietto intero per adulti: 25euro-Studenti: 20 euro-Bambini di età compresa tra i 10-14 anni: 15 euro*** Bambini sotto i 10 anni che occupano posto: 10 euro.

**Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere una mail al info@ellines-pr.it  o chiamare ai numeri presenti sulla locandina.**
“MENU”
Antipasto ”poikilia”
Primo piatto: melanzane papoutsakia
Secondo piatto: agnello/ vitello con patate al forno
Dolci: galatopita e yoghurt greco con miele
Da bere:Vino rosso e acqua
Vi salutiamo e vi aspettiamo numerosi,
Per il Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia,
il presidente Claudio Cozzi Kefalos.
Share SHARE

Oggetto: elezione del nuovo Direttivo – Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia.

Parma,01.03.2018

A tutti i soci

Loro sedi

Cari soci e amici,

il nuovo Consiglio Direttivo vi da il benvenuto!!

Con la presente si comunica che domenica 18.02.2018, alle ore 10:30 si è tenuta l’ Assemblea Ordinaria di tutti i soci, unita alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, presso la nostra sede in via Testi 4/A a Parma.

A seguito delle votazioni interne al Consiglio direttivo del giorno 28.02.2018, gli incarichi statutari della nostra Comunità sono stati così assegnati:

PRESIDENTE: Sig. Claudio Cozzi Kefalos;

VICE-PRESIDENTE: Sig.ra Anastasia Alexandratos;

SEGRETARIO: Sig. Leonardo Merico;

TESORIERE: Sig. Giorgos Koumiotis;

ADDETTO ALLA CULTURA: Sig. Ioannis Alexandratos;

Il nuovo Consiglio Direttivo vi da il benvenuto e si augura di portare avanti il lavoro svolto negli anni precendenti, con lo stesso spirito ed impegno, continuando a fornire impulso alla nostra Comunità nel diffondere la cultura greca e nel parlare dei problemi legati al paese.

Nella speranza di contare sulla partecipazione attiva di tutti mi congedo porgendo i miei migliori saluti!

Per il Consiglio Direttivo,

il Presidente della Comunità Ellenica di Parma e Re

Claudio Cozzi Kefalos

 

Share SHARE

Convocazione Assemblea Straordinaria – Elezioni Domenica 18 Febbraio 2018

Parma, 17/01/2018

 A tutti i Soci

Loro sedi

Oggetto: Convocazione Assemblea Straordinaria – Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.

 

Cari Amici,

Il Consiglio Direttivo, nell’ultima riunione, ha fissato la data dell’ ASSEMBLEA STRAORDINARIA di tutti i soci per il giorno Sabato 17 Febbraio 2018 alle ore 23.30  (in prima  convocazione) e Domenica 18 Febbraio alle ore 10.30 (seconda convocazione) presso la nostra sede in VIA TESTI  4/A a Parma, con il seguente ordine del giorno:

 Dalle 10:30 alle 11:00

1) RIFLESSIONE E PROPOSTE “CONCRETE” PER IL FUTURO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE – CANDIDATURE PER LE PROSSIME ELEZIONI – NOMINA DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

Dalle 11:00 alle 12:00

2) VOTAZIONI

Data l’importanza dell’ordine del giorno si prega vivamente di partecipare affinchè ognuno possa dare il proprio contributo di idee e consigli. Ricordo a tutti che, in base allo Statuto, coloro che volessero candidarsi ad uno qualsiasi degli organi direttivi (consiglio, revisori dei conti, collegio dei probiviri), devono farne richiesta scritta all’indirizzo mail: info@ellines-pr.it ed aver rinnovato l’iscrizione.

Cordiali saluti

Per il CD della Comunità Ellenica di Parma e Re, Il Presidente

 Zacharias Krypotos - Akis 

Share SHARE

Convocazione Assemblea Straordinaria – Domenica 17 Dicembre alle 10:30

Parma, 3/12/2017

 A tutti i Soci

Loro sedi

Oggetto: Convocazione Assemblea Straordinaria – Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia. 

 

Cari Amici,

L’ Assemblea Straordinaria dei soci insieme al CD, nell’ultima riunione dei soci (Domenica 3 Dicembre 2017), ha fissato la data dell’ ASSEMBLEA STRAORDINARIA di tutti i soci per il giorno Sabato 16 Dicembre 2017 alle ore 23.30  (in prima  convocazione) e Domenica 17 Dicembre alle ore 10.30 (seconda convocazione) presso la nostra sede in VIA TESTI  4/A a Parma, con il seguente ordine del giorno:

 

1) CONSULTAZIONI PER LA MODIFICA DELLO STATUTO SU PROPOSTA DEL CD DALLE 10:30 ALLE 11:30

2) VOTAZIONE  SI  O  NO  DELLA MODIFICA ALLE 11:30

 

Data l’importanza dell’ordine del giorno si prega vivamente di partecipare affinchè ognuno possa dare il proprio contributo per la continuità  e  l’ esistenza  dell’ Associazione Ellenica di Parma e Re.



Cari saluti!

Grazie per l’ attenzione!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA COMUNITA’ ELLENICA DI PARMA E REGGIO EMILIA

Zacharias Krypotos – ‘Akis 

Ioannis Gkagkaniaras

Claudio Cozzi Kefalos

Pagona Anagnostou

Panagiotis Argyropoulos

Share SHARE

“Ultima chiamata”

Tema: “Ultima chiamata” – Parma 03-11-2017

Cari soci e amici,

L’ Associazione Ellenica di Parma o Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia,

come già forse sapete, è un’ Associazione Culturale senza scopo di lucro, molto attiva nel territorio parmense e non solo: la contraddistinguono numerosissime attività, da eventi culturali a lezioni di lingua neo greca e di danze tradizionali greche.

Negli ultimi anni in particolare, in cui il nostro paese attraversa purtroppo un periodo critico e complicato, si è distinta anche per diverse ed importanti azioni di solidarietà in diverse realtà greche, dai Medici del Mondo di Atene – all’ Associazione Ufficio di Volontariato del Comune di Ptolemaida nel nord della Grecia – dalla Scuola Elementare Speciale per bambini diversamente abili nel Comune di Monemvasia nel Peloponneso – al Contributo Eaom Amea alla Squadra Nazionale Greca di Scherma, per persone diversamente abili – dall’ Associazione “Hamogelo Tou Paidiou” = “Il Sorriso Del Bambino” – ad Attrezzature mediche per L’ Ospedale dell’ isola di Ikaria nella parte orientale del Mar Egeo – fino ai Villaggi SOS della Grecia per i bambini orfani.

Guardando il nostro sito (www.ellines-pr.it)  potrete constatare la ricca attività, fatta grazie al grandissimo sacrificio e alla volontà dei Consigli Direttivi che si sono succeduti negli anni e di alcuni dei nostri associati, in numero purtroppo minimo.

Non va dimenticato anche il Corpo di Ballo di Danze Tradizionali Greche, con diverse esibizioni su tutto il territorio italiano, riconosciuto anche come gruppo ufficiale della Federazione delle Comunità Elleniche in Italia.

Il 24 Gennaio 2017 la nostra Associazione ha compiuto 20 anni dalla sua istituzione ufficiale e per festeggiare questa ricorrenza, il nostro consiglio direttivo, con sacrifici personali anche dal punto di vista finanziario, ha deciso di proporre e di organizzare alcuni eventi culturali, in occasione della seconda Giornata Mondiale della Cultura e della Lingua Greca (9 Febbraio) ed anche in concomitanza con il gemellaggio tra i Comuni di Parma e Corfù.

L’ evento principale è stato un Concerto Musicale presso la Chiesa di San Vitale a Parma, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Parma, che ha voluto omaggiare il mondo musicale greco, da Mikis Theodorakis e Manos Chatzidakis e la musica classica greca, fino alla musica Tradizionale e strumentale e siamo stati onorati della presenza del Grande Maestro delle 100 e 200 chitarre Evangelos Boudounis insieme ai bravissimi e famosi, Maro Razì e agli String Demons, due chitarre classiche, violino e violoncello. La Chiesa è stata gremita di gente, grazie alla partecipazione di tantissimi italiani e purtroppo di pochi dei nostri associati greci e italogreci.

Purtroppo la poca partecipazione, soprattutto di chi è greco o italogreco, è ciò che ci sta accompagnando negli ultimi anni, in tutte le attività culturali, nelle feste annuali, nella nostra assemblea annuale e ci stiamo chiedendo se vale davvero la pena continuare a fare sacrifici anche economici per essere poi ignorati dagli iscritti stessi alla nostra comunità.

Quello che tutti noi del consiglio direttivo ci diciamo è che sicuramente vale la pena continuare a farlo per la nostra GRECIA, per i pochissimi greci partecipanti e per i tanti italiani che ci seguono abitualmente con passione, soprattutto in un periodo storico di sofferenza come quello che stiamo vivendo.

La partecipazione degli italiani nelle procedure interne, simbolica e non attiva come previsto dallo statuto della comunità stessa, è molto apprezzata ma non può bastare, perchè alla fine rimangono a dover fronteggiare tutte le incombenze il solito nucleo di 4/5 persone.

Non è bello sentirsi da soli e non sarà assolutamente facile, per non dire che sarà impossibile, continuare e far sopravvivere un’associazione che ha da poco festeggiato i suoi venti anni di storia in questa maniera, emblema è stata la mancata assemblea annuale ordinaria, annullata per mancata partecipazione.

E’ necessario dare una svolta per capire, tutti noi, cosa vogliamo dalla nostra Comunità e se vogliamo che questa continui ad esistere.

Quindi vi chiediamo: è meritevole per voi quello che si sta facendo ormai da anni?

Volete dare sostegno ed aiuto concreto a questa situazione?

Volete continuare ed aggiornare le attività della comunità e la visibilità che questa garantisce alla nostra patria? O volete che tutto passi ad essere storia?

Avete proposte, consigli, aiuti da dare?

Sperando che la risposta sia affermativa a queste domande, vi aspettiamo “Urgentemente” alla nostra Assemblea Generale di Domenica 3 Dicembre alle ore 10:30 ,presso la nostra sede in Via Testi 4/E a Parma.

Grazie per l’ attenzione!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA COMUNITA’ ELLENICA DI PARMA E REGGIO EMILIA

Zacharias Krypotos – ‘Akis 

Ioannis Gkagkaniaras

Claudio Cozzi Kefalos

Pagona Anagnostou

Panagiotis Argyropoulos 

Share SHARE