ΒΕΡΟΝΑ – ΔΙΕΘΝΕΣ ΦΕΣΤΙΒΑΛ “TOCATI” 25/26/27 Σεπτεμβρίου 2009!

“ΟΙ ΙΤΑΛΟΙ ΧΟΡΕΥΟΥΝ”… “GLI ITALIANI BALLANO”…. VERONA – FESTIVAL INTERNAZIONALE “TOCATI” 25/26/27 Settembre 2009.

ΣΤΟ ΔΙΕΘΝΕΣ ΦΕΣΤΙΒΑΛ ΒΕΡΟΝΑΣ ΜΕ ΤΟΥΣ ΜΑΘΗΤΕΣ ΜΟΥ ΚΑΙ ΤΗ ΧΟΡΕΥΤΙΚΗ ΟΜΑΔΑ ΤΗΣ ΕΛΛΗΝΙΚΗΣ ΚΟΙΝΟΤΗΤΑΣ ΠΑΡΜΑΣ ΚΑΙ ΡΕΤΖΙΟ ΕΜΙΛΙΑ!!

***ΖΗΤΩ ΟΙ ΙΤΑΛΟΙ ΠΟΥ ΑΓΑΠΟΥΝ ΚΑΙ ΧΟΡΕΥΟΥΝ ΤΟΥΣ ΕΛΛΗΝΙΚΟΥΣ ΠΑΡΑΔΟΣΙΑΚΟΥΣ ΧΟΡΟΥΣ***


Ballo:Kerkiraikòs.


1o Ballo: Syrtòs, sulla musica di “i tràta”!
2o Ballo: Chassàpiko, sulla musica “ine varis”!


Ballo:Koftòs.


Ballo: Karagoùna.


Ballo: Zagaràkia.


Ballo: To piperi.
*”TO PIPERI”: Ballo proveniente dalla regione di epiro,(ipiros). E’ un ballo imitativo come un “gioco” e si ballava nelle feste e i matrimoni. Si balla anche durante il periodo del carnevale. Infatti e’ simbolico e fa riferimento, scherzosamente, ai monaci del diavolo che tritano con vari modi, (utilizzando le varie parti del corpo), il pepe, utilizzato nell’ inferno. Chi dei ballerini non esegue bene,(non trita bene), viene obbligato a farlo dall’ultimo ballerino che gira intorno e li costringe!! :-) ) Nelle feste a seconda l’orchestra e il divertimento, si puo tirare avanti per decine di minuti!


Ballo: Zeibèkiko: E’ il ballo per eccellenza del greco (uomo)! E’ basato alla musica di “Rebètiko” dei Greci dell’ asia minore e prende il suo nome dagli “Zeibèkus “ , una minoranza che spesso doveva far fronte alle autorita’ turche e costretta a vivere in montagna. E’ un ballo gerarchico, solitario e in gran parte improvvisato, che nasconde una tensione e un profondo significato interiore, che il ballerino deve conoscere e rispettare!! E’ la pura espressione dello stato d’ animo di dolore o di gioia, attraverso del corpo. Infatti e’ difficile da ballare, proprio perche richiede grande partecipazione fisica e psichica! Il ballerino si alza e cerca, nel ritmo della musica lenta ma intensa, quasi in uno stato di trance, di esprimere e comunicare con il proprio corpo il suo stato d’ animo. Si perde nei suoi pensieri con gli occhi semichiusi e tenendo le braccia aperte fa i primi giri cercando l’ equilibrio del suo corpo.

Share SHARE

Comments are closed.