Storia

- 2004 -

In occasione delle Olimpiadi di Atene 2004 la Comunità organizza un concorso, con il patrocinio del Provveditorato degli Studi di Parma, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia sul tema ”Lo spirito olimpico come unione tra i popoli

Hanno partecipato :
1) Scuola Media Felino – classe 1ˆ A
2) Scuola Media Collecchio – classe 1ˆ D
3) Scuola Media Collecchio – classe 2ˆ A
4) Scuola Elementare G. Verdi – classe 5ˆ E
5) Scuola Elementare G. Verdi – classe 5ˆ B
6) Scuola Elementare G. Verdi – classe 5ˆ A
7) Liceo Ginnasio Statale G. D. Romagnosi
8) Liceo Scientifico “Ulivi”
9) Istituto Tecnico Commerciale “Bodoni”
10) Istituto Tecnico Commerciale “Melloni”

Si organizzano anche una serie di incontri sul tema ”Le Olimpiadi ad Atene tra Storia e Società

I vincitori del concorso sono:

ARIANNA RAVANETTI – Liceo G. ROMAGNOSI  >> vedi il lavoro
JESSICA FONTANA – Scuola MEDIA COLLECCHIO  >> vedi il lavoro
PAOLO BOCCHI – SCUOLA ELEMENTARE G. VERDI COLLECCHIO  >> vedi il lavoro

 

Scarica il bando di concorso
- 2003 -

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale del mese di Marzo, festeggiamo tagliando la torta per il sesto compleanno della Comunità.

Aprile

Gita ai Castelli della Baviera e Innsbruck organizzata insieme al Centro Sociale “La Paradisa” di Massenzatico (RE).

Maggio

Lettura di Poeti greci del XX secolo a cura dell’attrice Maria Cristina Marinelli, inquadrata storicamente dalla Prof.ssa Lucia Marcheselli dell’Università di Trieste, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica di Parma.
- 2002 -

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale del mese di Marzo, durante la quale, stavolta, vengono anche consegnate delle targhe di ringraziamento ai membri del consiglio, per l’impegno profuso nelle attività comunitarie.

Maggio

Esibizione del CORO GIOVANILE dell’Associazione Amici della Musica e delle belle arti di Kyparissias, (25 ragazzi e relativi accompagnatori), che tiene un concerto a Parma e Reggio Emilia.
Letture, da parte di G. Ilari, di brani tratti da “Il Cuore di Ulisse”di Javier Reverte, con la partecipazione dello scrittore spagnolo, intermezzi di musica greca e buffet finale.

Giugno

Festa Greca al Parco Pellegrini di Parma, con l’esibizione del corpo di ballo della Comunità Ellenica di Parma, accompagnato dal Gruppo musicale Zorbas Group
- 2001 -

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale del mese di Marzo.

Giugno

In occasione della Festa al Parco Pellegrini, la comunità chiama a Parma un gruppo folkloristico dal comune di Patrasso di sedici ballerini che, oltre ad esibibirsi alla festa, partecipano anche ad altre manifestazioni, come la Festa Multietnica di Collecchio presso il Parco Nevicati, e a Massenzatico.

Dicembre

In collaborazione con la Chiesa Ortodossa si svolge una mostra mercato di oggetti artigianali realizzati dalle nostre socie, e una serie di concerti di chitarra classica organizzati dal maestro Emilio Arfaras
- 2000 -

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale, sempre nel mese di marzo, in cui si esibisce il complesso musicale Zorbas Group.

Giugno

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, si ripete la Serata Ellenica al Parco Pellegrini di Parma, e la partecipazione dei cittadini di Parma ci ripaga delle fatiche organizzative ancora una volta.

Dicembre

Ci ripetiamo anche a Massenzatico, con un esposizione di prodotti tipici greci.
- 1999 –

Continuano i corsi di lingua e di ballo, cosi come si ripete Festa Sociale Annuale del mese di Marzo.

Giugno

Serata Ellenica presso il liceo Classico “G. Romagnosi” con la lettura e recitazione di poesie, in italiano e greco, da parte degli studenti della scuola.

Festa Greca al Parco Pellegrini di Parma, in collaborazione con l’Associazione “Primae Lunae”, che riscuote grandi consensi sia dalla critica che dai partecipanti (si formano lunghe file per assaggiare i piatti tipici preparati dagli infaticabili organizzatori)!!!

Novembre

Incontri culturali dal titolo “Viaggio ad Atene: un itinerario nel tempo e nello spazio dell’arte greca“ che si sono tenuti ogni giovedì presso la “Sala Ulisse Adorni “ di Parma, con la partecipazione di diversi studiosi, tra cui Alda Tacca, Lucia Marcheselli e Ludovico Geymonat.

Dicembre

Serata Ellenica a Massenzatico (RE) presso il Centro Sociale “La Paradisa”, con cibi e musiche greche a go go.

Mostra di Icone Bizantine moderne, eseguite dalla pittrice Vassilia Bactsè, presso la Chiesa Ortodossa di S.Nectario

- 1998 – Le prime Attivita Culturali

Fin dall’inizio la Comunità si adopera e si da dà fare: viene fondata una scuola di lingua neogreca a Parma e a Reggio Emilia con l’ insegnante Kotsopoulou Teodora. Gli allievi  superano con lusinghieri risultati i test di lingua presso l’ Università di Trieste, sotto l’egida del Ministero della Pubblica Istruzione Greco.
Contemporaneamente, con la collaborazione logistica del Comune di Parma, si comincia a tenere regolari ed organizzati corsi di danza tradizionale greca, con l’ insegnante  Zacharias Akis Krypotos, che porteranno anche alla costituzione di un organizzato e stabile corpo di ballo, che comincerà a esibirsi nelle varie manifestazioni della Comunità.

Nel mese di Marzo si tiene la Festa Sociale a base di specialità greche che vengono cucinate dai soci delle comunità (N.B. soprattutto dalle signore socie), che vengono servite ai partecipanti con l’ accompagnamento di musiche tradizionali.

Nel mese di Dicembre si tiene una festa danzante con la partecipazione del gruppo musicale “Afros tou Aegeou” presso un noto locale cittadino, in concomitanza delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Comunità.

- 1997 – Nascita della comunità

“I miei orizzonti finiscono sui muri di una stanza, ma i giochi della mente non hanno confini”. (Silvana Ferrari)

Veramente questi giochi della mente , i nostri sogni, la ricerca di poter vivere, muoversi, volare oltre il mare e portare qui a Parma tanti “pezzi” della nostra Grecia, fà si che il 24 febbraio 1997 nasca la Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia con l’ intento di promuovere la conoscenza della lingua, della cultura, degli usi e costumi Greci.