Storia

I nostri sogni, la ricerca di poter vivere, muoversi, volare oltre il mare e portare qui a Parma tanti “pezzi” della nostra Grecia, fa si che il 24 Gennaio 1997 nasca la Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia con l’ intento di promuovere la conoscenza della lingua, della cultura, degli usi e costumi Greci!

Fin dall’inizio la Comunità si adopera e si da dà fare: viene fondata una Scuola di Lingua Neogreca a Parma e a Reggio Emilia con l’ insegnante Kotsopoulou Teodora. Gli allievi  superano con lusinghieri risultati i test di lingua presso l’ Università di Trieste, sotto l’egida del Ministero della Pubblica Istruzione Greco.


Contemporaneamente, con la collaborazione logistica del Comune di Parma, si comincia a tenere regolari ed organizzati corsi di Storia della Cultura popolare e di Danza Tradizionale Greca, con l’ insegnante  Zacharias Krypotos – ‘Akis, che porteranno anche alla costituzione di un organizzato e stabile Corpo di Ballo unico in Italia tra le Comunità Elleniche d’ Italia, che comincerà a esibirsi con Costumi Tradizionali, nelle varie manifestazioni della Comunità e nei vari eventi sul territorio italiano ch’è coinvolta la Grecia e la Cultura Greca.

Hanno insegnato la lingua greca presso la nostra Comunità e gli ringraziamo i Signori:

Athinà Togiopoùlou e Stergios Chatzàkis! Da quasi 9 anni l’ insegnante della nostra Comunità è la Sig.ra Evangelìa ‘Evelyn Krypotoù e da quest’anno Ottobre 2017, ci aiuta ed insegna la Signorina Despina Gkika.

Si ringraziano anche le aiutanti e ballerine del Corso di Danze Tradizionali Greche, le Signore Anna Katsàni e Stefanìa Melisanàki.

Ovviamente si ringraziano tutti i Soci e i membri dei vari Consigli Direttivi per il loro prezioso contributo, per gli sforzi e i sacrifici in questi 20 anni. Senza di loro sarebbe tutto impossibile! Un ringraziamento anche agli amici volontari che ci hanno sempre sostenuto!

*** La Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia da almeno sei anni svolge una importantissima attività di donazioni e di solidarietà verso diverse realtà che hanno bisogno in Grecia ed è rivolta soprattutto verso chi ha più bisogno come le persone diversamente abili, gli anziani e i bambini! Alcune di queste collaborazioni sono:

  1. Medici del Mondo di Atene2. Associazione Ufficio di Volontariato del Comune di Ptolemaida nel nord della Grecia3. Scuola Elementare Speciale per bambini diversamente abili, nel Comune di Monemvasia Lakonia Peloponneso nel Sud della Grecia4. Contributo Eaom Amea, Squadra Nazionale Greca di Scherma, per persone diversamente abili5. Associazione “Hamogelo Tou Paidiou” = “Il Sorriso Del Bambino” Grecia6. Attrezzature mediche per L’ Ospedale dell’ isola di Ikaria nella parte orientale del Mar Egeo, 7. Villaggi SOS della Grecia per i bambini.

*** La nostra Associazione si è sempre distinta in Italia e tra le altre Associazioni Elleniche d’ Italia, per il suo Corpo di Ballo di Danze Tradizionali Greche, che ha ballato in costume tradizionale e ha rappresentato la nostra Associazione ed ufficialmente la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’ Italia, in diverse realtà ed eventi importanti:

Come, Eventi Culturali, – Feste Greche, – Spettacoli Teatrali, – in luoghi importanti come: Auditorium Concordia Pordenone, – Teatro Comunale di Felino, – Teatro Comunale di Pontevico Brescia, – Teatro Comunale di Sant’ Angelo in Vado Urbino, – Teatro Europa di Parma, – Auditorium Paganini di Parma, – Teatro Dal Verme di Milano, – Teatro Pime di Milano e in tante altre occasioni, sotto la direzione del Maestro Zacharias Krypotos – Akis.

Storia ed Eventi dal 1997 – fino al Febbraio del 2018

2018

18 Febbraio 2018

Convocazione Assemblea Straordinaria – Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.

Secondo anche il nuovo Statuto dopo essere stato votato all’unanimità nell’ Assemblea Straordinaria dei Soci del 17 Dicembre 2017, con la piccola modifica, su proposta del C.D.

2017

17 Dicembre 2017

Convocazione Assemblea Straordinaria – Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia. 

1) Consultazioni per la modifica dello statuto su proposta del cd dalle 10:30 alle 11:302) Votazione si o no della modifica alle 11:30

3 Novembre 2017

ULTIMA CHIAMATA” Lettera ai nostri Soci Parma 3 Novembre 2017.

Preoccupazioni e riflessioni per il futuro della nostra Associazione.

2 Ottobre 2017

Corso di Lingua Neogreca – Corso di Danze Tradizionali Greche 2017 – 2018

 

14 Maggio 2017

Festa Greca – Pranzo Annuale a Poviglio e Kaleidos.

4 Marzo 2017

“”"20 ANNI COMUNITA’ ELLENICA DI PARMA E RE”"”!!!


Concerto “”"OMAGGIO ALLA GRECIA”"” SABATO 4 MARZO CHIESA DI SAN VITALE A PARMA, VIA REPUBBLICA N.3 !!!

In occasione allora del 20o Anniversario della nostra Associazione 1997 – 2017 e della 2a Giornata Mondiale della Cultura e della Lingua Greca (9 Febbraio), ma anche in concomitanza del Gemellaggio tra i Comuni di Parma e Corfù, abbiamo optato per organizzare per primo un Concerto Musicale Omaggio alla Grecia, arricchendo cosi ancora di più la ricca attività culturale del territorio parmense e reggiano, dove che viviamo.
Concerto Musicale che vuole rendere onore e omaggiare il mondo musicale greco, da Mikis Theodorakis e Manos Chatzidakis e la musica classica greca, fino alla musica Tradizionale e strumentale.
Grazie anche al Patrocinio e il contributo del Comune di Parma, abbiamo il piacere e l’ onore, il sottoscritto in particolare, di presentare nella nostra città e fare esibire il Grande Maestro delle “100 e 200 Chitarre” “Evangelos Boudounis” insieme ai bravissimi e famosi, “Maro Razì” e gli “String Demons” con “Lydia Boudouni” e “Konstantinos Boudounis”, due chitarre classiche, violino e violoncello.

2016

22 Ottobre 2016

Il Coro Maschile di Corfù a Parma – Festival Verdi!

In occasione del gemellaggio e del patto di amicizia tra il Comune di Parma e il Comune di Corfù e in occasione del Festival Verdi, avremo il piacere di ospitare e l’ occasione di sentire il famoso Coro Maschile di Corfù, questo Sabato 22 Ottobre alle 17h, presso la Chiesa di San Vitale, Strada della Repubblica n.3 a Parma. In più, alcuni dei membri del Corpo di Ballo di Danze Tradizionali Greche della nostra Associazione ci faranno vedere alcune delle Danze tipiche e in particolare qualcuna di Corfù, in costume tradizionale!

24 Giugno 2016

Partecipazione alla Festa Multiculturale Collecchio Parma, Parco Nevicati, 24,25,26 Giugno – 1,2,3 Luglio 2015!

29 Maggio 2016

Festa Greca – Pranzo Annuale a Poviglio e Kaleidos.

27 Maggio 2016

Serata di Musica Greca direttamente dalla Grecia allo Shakespeare Live di Parma.

Con i bravissimi e famosi: Giorgos Marinakis – Giorgos Kokkoris – Danai Giannisi – Giorgos Demellos.

20 Maggio 2016

La Prima Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Greca – 9 Febbraio di ogni anno!

Per la prima volta il 20 maggio 2016 sarà celebrata la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, che il Parlamento Ellenico ha proclamato per il 9 Febbraio. L’iniziativa per l’istituzione di questa giornata è partita dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia con una iniziale raccolta di firme ed è stata poi recepita dal Governo greco, attraverso il Parlamento greco e la Speciale Commissione Permanente dell’Ellenismo della Diaspora. La Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, che ha partecipato attivamente a tutte la fasi programmatiche dell’iniziativa, insieme alla Comunità Ellenica di Brescia e Cremona, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cremona, Vi invita Venerdì 20 Maggio 2016 alle ore 21 nel Cortile Federico II – Piazza del Comune a Cremona.

21 Febbraio 2016

Omaggio al Pontos e al Rebetiko con musica dal vivo!

Gli ultimi avvenimenti nella nostra Grecia, con i flussi immigratori senza precedenti che hanno portato solo nel 2015 più di un milione di persone nelle nostre isole, hanno dimostrato il “filòtimo” e il grande cuore delle persone semplici delle nostre isole, nonostante la crisi senza precedenti. In occasione di questi avvenimenti storici la nostra Associazione ricorda alcune di queste, come i Greci del Pòntos e i Greci dell’ Asia Minore: prima con un omaggio alle vicissitudini le disgrazie e l’ odissea dei Pònt(i)oi, con la presentazione del libro “Eravamo a Trebisonda. L’ odissea dei Greci del Ponto” dello scrittore romano Emidio D’ Angelo! Presenterà la Sig.ra Giovanna Rocca, Professore Ordinario di Linguistica al Università IULM di Milano, laureata in lettere classiche con una tesi sul Miceneo, scuola di specializzazione in armeno a Pisa e dottorato nelle lingue italiche. Successivamente seguirà l’ omaggio al Rebètiko, la Musica dei Greci dell’ Asia Minore con la musica dal vivo dei bravissimi Evì Evàn Rebètiko e il taglio della nostra Vassilòpita.

2015

15 Dicembre 2015

Donazione all’ Ospedale di Ikarìa in Grecia dalla Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia!

La nostra Comunità prosegue la sua opera solidale dimostrando che vuole rendersi utile per il bene del proprio paese e continua a distinguersi per le azioni di solidarietà verso la Grecia!

Cosi dopo le importanti collaborazioni con i Medici del Mondo di Atene, con l’Ufficio di Volontariato del Comune di Ptolemaida, con la Scuola Elementare Speciale per ragazzi diversamente abili del Comune di Monemvasia, con la Squadra Nazionale di Scherma per atleti diversamente abili, con il “Hamogelo tou Paidiou = Sorriso del Bambino” di Atene e i Villaggi SOS della Grecia per i bambini, ha dato inizio ad una nuova e preziosa collaborazione con l’OSPEDALE DELL’ ISOLA DI IKARIA, nella parte orientale del Mar Egeo! Con la fornitura di materiale e di macchinari medici di prima necessità.

12 Dicembre 2015

Aperitivo e Presentazione Calendario 2016, Sabato 12 Dicembre 2015

In occasione dell’ inizio dei nostri corsi annuali per l’ a.a. 2015 – 2016 e delle prossime festività, siamo lieti di invitarvi all’ aperitivo organizzato dalla nostra Comunità, al costo di 10 euro, Sabato 12 Dicembre 2015  alle 18:00, presso il Bar Ristorante “Just Jerry”, nel Borgo San Biagio n.4, (laterale di V. Cavour), a Parma!!!

Presenteremo il nuovo Calendario della nostra Associazione per l’ anno 2016.

28 Novembre 2015

Liturgia Greco Ortodossa a Parma Sabato 28 Novembre 2015

9 Novembre 2015

Festa di San Nectario a Parma.

Vi annunciamo che in occasione della festività di San Nectario del 9 Novembre, Patrono della Chiesa Ortodossa di Parma, Domenica 8 Novembre 2015 alle 9:30 celebrerà la Santa Messa l’ Arcivescovo Metropolita della Chiesa Greco Ortodossa d’ Italia e Malta, Reverendissimo Sig. Gennàdios Zervòs. Per altre informazioni chiamare il cell. ( +39) 320-1192937 Padre Dimitri Doleanschii.

Parrocchia Ortodossa di San Nectario – Borgo Della Posta 19 (già Santa Maria Maddalena) 43100 PARMA (IT).

5 Novembre 2015

Madre di cane” di Pavlos Matesis a Parma presso la Fondazione Teatro Due di Parma!

Approfittiamo della presenza dell’ importante opera di Pavlos Matesis “Madre di cane”, per andare in Teatro e precisamente al Teatro Due di Parma, in occasione anche della Festa Nazionale Greca del 28 Ottobre (1940) e del giorno del “NO”-”OXI” alle truppe di Mussolini!

In collaborazione con Fondazione Teatro Due di Parma,  vi è riservato un prezzo speciale! Per la nostra Comunità e per i nostri associati ed allievi.

20 Ottobre 2015

Viaggio nelle Tradizioni Greche!

La nostra Comunità insieme ad altre Comunità Elleniche del Nord Italia, organizza e Vi aspetta numerosi, nel fantastico viaggio nella storia nella cultura e nelle tradizioni Greche, con la bellissima musica tradizionale dei bravissimi e famosissimi, Panagiòtis Làlezas e Aretì Ketimè!

Sulle loro note musicali ballerenno rappresentanze degli allievi delle Comunità Elleniche del Maestro Zacharìas ‘Akis Krypotòs, rispettivamente da Parma, Reggio Emilia, Bologna, Milano, Verona, Brescia, Cremona.

Tutti i proventi della serata saranno devoluti a “SOS CHILDREN’S VILLAGES GRECIA”!!!

26 Giugno 2015

Partecipazione alla Festa Multiculturale Collecchio Parma, Parco Nevicati, 26,27,28 Giugno – 3,4,5 Luglio 2015!

14 Giugno 2015

Premio Laurea per gli Studenti Greci!

Il Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, nella  riunione del 12.11.2014, ha deliberato di premiare gli Studenti con cittadinanza  Greca, abitanti a Parma e Reggio Emilia ed iscritti alla Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia che entro il 31.12.2015 si laureeranno presso qualsiasi Università italiana. Per ulteriori informazioni rivolgersi al consiglio direttivo  della  nostra  Comunità.

Per il momento premiamo e facciamo Tanti Complimenti a Rodanthi Fioretzaki e Giannis Galiotos, entrambi neo laureati nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma.

20 Giugno 2015

Liturgia Greco Ortodossa a Parma Sabato 20 Giugno 2015 alle 17.00 – Ultima dell’ estate!

Vi informiamo che dopo la consultazione della commissione ecclesiastica con il parroco, la prossima  Liturgia  Greco Ortodossa  presso  la  Chiesa  Ortodossa  di  San  Nectario  nel  Borgo  della  Posta  N. 19  a  Parma, sarà  celebrata  il  Sabato  20 Giugno  alle  ore  17:00  dal  Rev.mo  Archimandrita  Dionysios  Papavassiliou di Bologna!

14 Giugno 2015

Aperitivo” e Consegna degli Attestati agli Allievi della nostra Comunità!

In occasione della consegna degli attestati ai nostri allievi per l’ a.a. 2014 – 2015, siamo lieti di invitarvi all’ aperitivo di fine anno, organizzato dalla nostra Comunità per la Domenica 14 Giugno dalle 19:30, presso la Pizzeria Ristorante “da chi ragas” in Piazza Garibaldi a Parma!!!

L’ evento è nell’ ambito delle attività di aggregazione organizzate dalla nostra Comunità che ci permettono di unirci  e  di  ritrovarci più spesso, conoscendoci meglio scambiando le nostre idee e condividendo le proprie  preoccupazioni.

La Comunità Ellenica di Parma e Re  vuole  essere un piacevole punto di riferimento per  tutti i Greci della nostra zona e per tutti gli amici della Grecia.

26 Maggio 2015

Chora – Eleftherìa Arvanitàki in Concerto 26 Maggio 2015!

All’ interno dell’ EXPO 2015 di Milano, ogni stato organizza degli eventi che caratterizzano l’identità, la tradizione e la cultura del proprio paese!
Volendo allora contribuire  in queste iniziative per la nostra Grecia e per far  vedere il suo aspetto migliore, la nostra Comunità ha sostenuto e collaborato per organizzare il Concerto di Eleftherìa Arvanitàki!!!

L’ Associazione Culturale “Milano Incontra la Grecia” insieme al Consolato Greco, all’ Ente del Turismo Ellenico, insieme a diverse Comunità Elleniche ed insieme ad altri Sostenitori e Sponsor, organizza il Concerto e ci aspetta tutti!!!

*** Tutto questo avverrà Martedi 26 Maggio 2015 alle 20:30 al Teatro Piccolo / Strehler di Milano in Largo Paolo Grassi n.2, Milano!

10 Maggio 2015

Festa Greca – Pranzo Annuale a Poviglio e Kaleidos.

21 Febbraio 2015

To Hamògelo tou Paidioù” – “Il Sorriso del Bambino” e Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia!

La nostra Comunità ancora una volta seguendo la propria linea e dimostrando che vuole rendersi utile per il bene del proprio paese, continua a distinguersi con le azioni di solidarietà verso il nostro amato paese, la Grecia!

Cosi dopo l’ importante collaborazione con i Medici del Mondo di Atene, con l’ Ufficio di Volontariato del Comune di Ptolemaida, con la Scuola Elementare Speciale per ragazzi diversamente abili del Comune di Monemvasia, con la Squadra Nazionale di Scherma per atleti diversamente abili, ha dato inizio ad una nuova preziosa collaborazione e fa una donazione all’ Associazione senza scopo di lucro, il “Sorriso del Bambino” – “To Hamògelo tou Paidioù”!

L’ associazione con le case famiglia in tutta la Grecia che prende in cura tutti i bambini orfani, maltrattati, malati e li accompagna nella vita, fino agli studi e la completa guarigione e autonomia!

2014

14 Dicembre 2014

Aperitivo Greco: In occasione dell’ inizio dei nostri corsi annuali per l’ a.a. 2014 – 2015 e delle prossime festività, siamo lieti di invitarvi al quarto aperitivo organizzato dalla nostra Comunità, Domenica 14 Dicembre dalle 18:30, presso il Ristorante Pizzeria “da chi ragàs”, in Piazza Garibaldi n.19/E, Parma!!!

Presenteremo il nuovo Calendario della nostra Associazione per l’ anno 2015 e chi lo vorrà potrà acquistarlo. Il ricavato sarà devoluto all’ Ente greco “HAMOGELO TOY PAIDIOY” (Sorriso del Bambino)

24 Luglio 2014

Esibizione di Danze Tradizionali Greche – Invito dalla Grecia!

Partecipazione del nostro Corpo di Ballo di Danze Tradizionali Greche, composto per 8/10 da Italiani amanti della Grecia, al 20 Anniversario dell’ Associazione Musicoreutica “I MYLI” di Molaoi Comune di Monemvasia in Lakonia Peloponneso.

27 Giugno 2014

Partecipazione alla Festa Multiculturale di Collecchio Parma 27,28,29 Giugno – 4,5,6 Luglio 2014.

15 Giugno 2014

Donazione e Contributo insieme alle altre Comunità Elleniche del Nord Italia a Eaom Amea e Squadra Nazionale Greca di Scherma, per persone diversamente abili!

8 Giugno 2014

Aperitivo Greco” con la nostra Comunità!

In occasione della consegna degli attestati ai nostri allievi per l’ a.a. 2013 – 2014,siamo lieti di invitarvi al terzo aperitivo organizzato dalla nostra Comunità per la Domenica 8 Giugno dalle 19:30, presso il Ristorante Greco – Taverna Ouzerì “Mykonos” 

24 Maggio 2014

Liturgia Greco Ortodossa a Parma 24 Maggio 2014 alle 17.00

11 Maggio 2014

Festa Greca!!! Pranzo Annuale Domenica 11 Maggio 2014.

A Poviglio e Kaleidos.

24 Aprile 2014

Eroi per un Giorno!

Partecipazione del Corpo di Ballo di Danze Tradizionali Greche della nostra Associazione alle Barricate nel Piazzale dell’Annunziata a Parma.

15 Aprile 2014

Ufficio di Volontariato del Comune di Ptolemaida e Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia.

La nostra Comunità continuando le proprie iniziative e portandole a termine con grande impegno, è lieto di annunciare l’ avvenuta consegna alimenti e generi di prima necessità all’Ufficio di Volontariato del Comune di Ptolemaida al Nord della Grecia.

30 Marzo 2014

Aperitivo Greco con la nostra Comunità Domenica 30 Marzo 2014 dalle 17.30

Siamo lieti di invitarvi al secondo aperitivo organizzato dalla nostra Comunità per questa Domenica 30 Marzo dalle 17:30 alla Paninoteca Tapas Pub di Parma, in Via Massimo D’Azeglio 67/B, a Parma.

L’ evento è nell’ ambito delle attività di aggregazione organizzate dalla nostra Comunità che ci permettono di unirci e di ritrovarci più spesso, conoscendoci meglio scambiando le nostre idee e condividendo le proprie preoccupazioni.

La Comunità Ellenica di Parma e Re vuole essere un piacevole punto di riferimento per tutti i Greci della nostra zona e per tutti gli amici della Grecia.

1 Marzo 2014

Invito alla Presentazione del Libro “Da Pericle a Papadimos”

8 Febbraio 2014

Liturgia Greco Ortodossa a Parma e taglio della Vassilòpita!

Siamo  lieti  di  annunciarvi  la data  della prima  Liturgia  Greco Ortodossa  dopo diversi anni, presso  la  Chiesa  Ortodossa  di  San  Nectario  nel  Borgo  della  Posta  N. 19  a  Parma!  La  Liturgia  sarà  celebrata  il  Sabato  8  Febbraio  alle  ore  17:00  dal  Rev.mo  Archimandrita  Dionysios  Papavassiliou!  Almeno  per  ora  le  Liturgie  saranno  mensili e l’ organizzazione di esse  dipende molto  dalla  vostra  vivace e numerosa partecipazione!!

Alla fine della Liturgia ci sarà il taglio della nostra Vassilòpita!

2013

10 Novembre 2013

Festa di San Nectario a Parma.

Vi annunciamo che in occasione della festività di San Nectario del 9 Novembre, Patrono della Chiesa Ortodossa di Parma, Domenica 10 Novembre 2013 alle 10:00 celebrerà la Santa Messa l’ Arcivescovo Metropolita della Chiesa Greco Ortodossa d’ Italia e Malta, Gennàdios Zervòs e l’ Archimandrita Dionysios Papavassiliou, Parroco della Chiesa Ortodossa di Bologna.

Parrocchia Ortodossa di San Nectario – Borgo Della Posta 19 (già Santa Maria Maddalena) 43100 PARMA (IT).

3 Novembre 2013

Medici del Mondo” e Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia.

La nostra Comunità e il nuovo Consiglio Direttivo continuando le proprie iniziative e portandole a termine con grande impegno, è lieto di annunciare l’ avvenuta consegna di medicine e alimenti di prima necessità ai Medici del Mondo di Atene (Perama Attikis).

20 Ottobre 2013

Aperitivo Greco con la nostra Comunità:

In occasione della consegna degli attestati ai nostri allievi della lingua greca,  siamo lieti di invitarvi all’ aperitivo organizzato dalla nostra Comunità.  Tutto questo Domenica 20 Ottobre dalle 18:30 (dopo il blocco del traffico) al ristorante greco “Kelàri”.

1 Settembre 2013

Donazione: Scuola Elementare Speciale e Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia.

Donazione dell’Associazione Ellenica di Parma in forma di beni di prima necessità come alimentari alla Scuola Elementare Speciale per bambini diversamente abili e disagiati del Comune di Monemvasia nella Regione di Lakonia Sud del Peloponneso.

28 Giugno 2013

Partecipazione alla Festa Multiculturale Collecchio Parma 28,29,30 Giugno – 5,6,7 Luglio 2013..!

15 Giugno 2013

Presentazione del libro: “Un Estate su quel Platano”.

Presentazione del libro “Un’ estate su quel platano” della scrittrice Cretese Melina Christodoulaki, con la lettura di alcuni brani del libro da parte degli allievi della scuola di lingua Greca, organizzata dalla Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia. Biblioteca Ilaria Alpi.

26 Maggio 2013

Festa Greca!!! Pranzo Annuale Domenica 26 Maggio 2013.

Anche quest’anno la Festa Greca - Pranzo Sociale Annuale di Domenica 26 Maggio 2013, a partire dalle 12:30, presso il Centro ricreativo sportivo “Kaleidos” in Via Bologna n.1 Poviglio (RE)

2012

11 Novembre 2012

Medici del Mondo” e Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, estate 2012.

Ancora una volta la nostra Comunità con la propria iniziativa e grazie anche al supporto di diversi nostri soci ha raccolto generi alimentari e medicinali di prima necessità, consegnando tutto all’organizzazione dei “Medici del Mondo” di Atene.

29 Giugno 2012

Partecipazione alla Festa Multiculturale di Collecchio – Parma — 29/30 Giugno – 1/6/7/8 Luglio.

25 Maggio 2012

La Grecia Oggi: testimonianze da un paese ferito..!

La nostra Comunità sempre nel tentativo di informare e far riflettere l’ opinione pubblica sulla questione economica in Grecia, apparentemente lontana ma cosi vicina alla realtà economica del Sud Europa, organizza e presenta insieme al Comune di Collecchio un incontro – presentazione dal titolo:

La Grecia Oggi: testimonianze da un paese ferito”.

Interverrà:

il giornalista Theodoros Andreadis Synghellakis, giornalista e corrispondente dall’ Italia della tv greca Alpha e collaboratore della Rai International.

13 Maggio 2012

Festa Greca!!! Pranzo Sociale Annuale Domenica 13 Maggio 2012.

12 Aprile 2012

Medici del Mondo” e Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia.

La nostra Comunità con la propria iniziativa e grazie anche al supporto di diversi nostri soci ha raccolto generi alimentari e medicinali di prima necessità, consegnando tutto all’organizzazione dei “Medici del Mondo” di Atene.

30 Marzo 2012

Riflessioni sulla Grecia”!!!

In un tentativo di riflessione e di informazione sulla questione greca, la nostra comunità insieme al liceo classico Romagnosi di Parma, organizza e presenta un incontro dibattito dal titolo: Riflessioni sulla Grecia!

L’ evento avverrà  a  Parma  il  Venerdì  30  Marzo  2012  alle ore 17h  presso l’ Aula Magna  del  Liceo Classico “G.D.Romagnosi” di  Parma,  in   Viale Maria Luigia 1.

Interverranno ospiti importanti come:

il Prof. Augusto Schianchi, docente ordinario presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Parma.

il giornalista Theodoros Andreadis Synghellakis, giornalista e corrispondente dall’ Italia della tv greca Alpha e collaboratore della Rai International.

2011

11 Novembre 2011

La Settimana del Migrante 5-13 Novembre 2011 5a Edizione, Progetto “Un Mondo Puro”

Al Teatro Europa spettacolo di Danza Tradizionali Greche a cura del nostro Corpo di Ballo.

30 Settembre 2011

Corpo di Ballo di Danze Tradizionali Greche della nostra Associazione alla Pilotta Evento del Liceo Classico Romagnosi

Romagnosi, Parma

4 Settembre 2011

Stand Greco alla Festa Locale di Lesignano

Parma

26 Aprile – 30 Aprile 2011

Settimana Culturale Greca alla biblioteca Ilaria Alpi

Ilaria Alpi, Parma

Collaborazione con A. Tacca.

Hanno partecipato:

Amalia Colonia Sul tema “Viaggio in Grecia”

Filippo Pontani “Che strano parliamo Greco”, incentrato sulla poesia Greca.

Aggelopoulos – “il passo sospeso della cicogna” presso Cinema D’Azeglio.

3 Aprile 2011

Festa Greca a Massenzatico

Messenzatico

2010

7 Ottobre 2010

Conferenza sulla situazione Greca

Biblioteca Ilaria Alpi, Parma

8 maggio 2010

Spettacolo del corpo di ballo a Felino

Cinema comunale di Felino

07 maggio 2010

Intervento di membri del direttivo a TV Parma sulla crisi economica in Grecia

06 febbraio 2010

Serata Greca: Esibizione di Danze Tradizionali Greche dal Corpo di Ballo della nostra Associazione, recita poesie e musica di Thenis Mavros. Teatro del Vincolo, Parma.

2009

29 Novembre 2009

Omaggio a Ioannis Ritsos nel centenario della sua nascita

Istituto Sorico della Resistenza, Vicolo delle Assi 5, Parma

In un modo si guarda il mare da una finestra, diversamente dietro il filo spinato..’’

In collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma e la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.

2007 – 2008

22 Luglio – 29 Luglio 2007

Sulle trace di Theofilos” gita della comunità a Mitiline (Ospite del comune) e a Pillion.

10 giugno 2007

Alda Tacca – Manifestazione “contro i muri” intervento della comunità sulla situazione a Cipro

Sala Baganza

2006

26 Novembre 2006

Poesie di Vaghenas

Teatro al Parco, Parma

18 Novembre 2006

Incontro – Insegnanti Greci di Salonicco e Spagnoli in visita al Bodoni

23 Giugno 2006

Mostra “Theofilos” – Organizzazione e Mostra di “Theofilos” – In visita rappresentanti dall’ isola di Mitilìni.

Sulle trace di Theofilos” gita della comunità a Mitiline (Ospite del comune) e a Pillion.

Sala Baganza

Rappresentanza del comune di Mitelene in visita a Sala Baganza

6 Luglio 2006

Festa Greca a Traversetolo

8 Luglio 2006

Esibizione del Corpo di Ballo di Danze Tradizionale dell’ Associazione Culturale Popolare e Musicoreutica di Sparta, a Parma e Sala Baganza.

2005

3 Giugno – 6 Luglio 2005

Omaggio a Costas Gabras, proiezioni di Film di Gavras anche nelle scuole.

3 Giugno – Aperitivo in Rocca con Costa Gavras, Sala Baganza

Omaggio musicale – Corale Verdi, V.lo Asdente1, Parma

4 Giugno – Visita e aperitivo con Costa Gavras, Traversetolo

Amen” di Costas Gavras, Cineama D’Azeglio, Parma

Conversando con Costa Gavras, Villa Caumont Caimi, Felino

25 Giugno – La Grecia Ricorda e Festeggia, con Amalia Kolonia, Sala Baganza

6 Luglio – Vini e suoni D’emigrazione, Bannone di Traversetolo

Costas Gavras è, tra i ‘vecchi’ registri viventi, la figura forse più significativa, non solo per le sue qualità artistiche, ma soprattutto per l’impegno politico profuso nella stragrande maggioranza dei suoi film.

La Communitaà Ellenica di Parma, la Provincia di Parma, il Comune di Felino, l’Associazione Pedemontana Parmese in collaborazione con Accosciazione culturale Corale G. Verdi, Associazione Strada del prosciutto e dei vini dei colli di Parma, la Camera di commercio dell’Attica, Cineclub D’Azeglio, Comune di Sala Baganza, Comune di Traversetolo, Consolato di Grecia in Italia e Lune Nuove.

22 maggio 2005

Costantino il Grande’

Gita della comunità a Rimini per Visitare la mostra

25 Marzo 2005

Costas Cotsiolis – Finale Selezione Giovani Concertisti 2005

Festival Internazionale Nicolo Paganini – Teatro Cinghio

La Comunità ha partecipato alla sponsorizzazione dell’ artista al festival

da scannerizzare brochure

2004

In occasione delle Olimpiadi di Atene 2004 la Comunità organizza un concorso, con il patrocinio del Provveditorato degli Studi di Parma, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia sul tema ”Lo spirito olimpico come unione tra i popoli

Hanno partecipato :
1) Scuola Media Felino – classe 1ˆ A
2) Scuola Media Collecchio – classe 1ˆ D
3) Scuola Media Collecchio – classe 2ˆ A
4) Scuola Elementare G. Verdi – classe 5ˆ E
5) Scuola Elementare G. Verdi – classe 5ˆ B
6) Scuola Elementare G. Verdi – classe 5ˆ A
7) Liceo Ginnasio Statale G. D. Romagnosi
8) Liceo Scientifico “Ulivi”
9) Istituto Tecnico Commerciale “Bodoni”
10) Istituto Tecnico Commerciale “Melloni”

Si organizzano anche una serie di incontri sul tema ”Le Olimpiadi ad Atene tra Storia e Società

I vincitori del concorso sono:

ARIANNA RAVANETTI – Liceo G. ROMAGNOSI >>vedi il lavoro
JESSICA FONTANA – Scuola MEDIA COLLECCHIO >>vedi il lavoro
PAOLO BOCCHI – SCUOLA ELEMENTARE G. VERDI COLLECCHIO >

25 Settebre 2004

Festa Greca a Trecasali

29 Maggio 2004

Giornata Greco – Salentina

Sala Baganza

Partita di Calcio

Comunità Greca, Comunità Salentina , Comune di Sala Baganza

25 Aprile 2004

Manifestazione con la Scrittrice Alki Zei e la professoressa Marcheselli

Biblioteca Guanda

Biblioteca Guanda, Comunità Ellenica, A. Tacca

2003

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale del mese di Marzo, festeggiamo tagliando la torta per il sesto compleanno della Comunità.

Aprile

Gita ai Castelli della Baviera e Innsbruck organizzata insieme al Centro Sociale “La Paradisa” di Massenzatico (RE).

Maggio 2003

Coro di Patrasso

Alla chiesa di S.Michele

Lettura di Poeti greci del XX secolo a cura dell’attrice Maria Cristina Marinelli, inquadrata storicamente dalla Prof.ssa Lucia Marcheselli dell’Università di Trieste, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica di Parma.

22 Novembre 2003

Festa Greca A Massenzatico

Massenzatico

2002

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale del mese di Marzo, durante la quale, stavolta, vengono anche consegnate delle targhe di ringraziamento ai membri del consiglio, per l’impegno profuso nelle attività comunitarie.

Maggio

Esibizione del CORO GIOVANILE dell’Associazione Amici della Musica e delle belle arti di Kyparissias, (25 ragazzi e relativi accompagnatori), che tiene un concerto a Parma e a Reggio Emilia.
Letture, da parte di G. Ilari, di brani tratti da “Il Cuore di Ulisse”di Javier Reverte, con la partecipazione dello scrittore spagnolo, intermezzi di musica greca e buffet finale.

Giugno

Festa Greca al Parco Pellegrini di Parma, con l’esibizione del corpo di ballo della Comunità Ellenica di Parma, accompagnato dal Gruppo musicale Zorbas Group

30 Novembre 2002

Festa Greca a Massenzatico

Massenzatico

2001

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale del mese di Marzo.

Giugno

In occasione della Festa al Parco Pellegrini, la comunità chiama a Parma un gruppo tradizionale dal comune di Patrasso di sedici ballerini che, oltre ad esibibirsi alla festa, partecipano anche ad altre manifestazioni, come la Festa Multiculturale di Collecchio presso il Parco Nevicati, e a Massenzatico.

2000

In collaborazione con la Chiesa Ortodossa si svolge una mostra mercato di oggetti artigianali realizzati dalle nostre socie, e una serie di concerti di chitarra classica organizzati dal maestro Emilio Arfaras

Continuano i corsi di lingua e di ballo e come ogni anno si svolge la Festa Sociale Annuale, sempre nel mese di marzo, in cui si esibisce il complesso musicale Zorbas Group.

Giugno

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, si ripete la Serata Ellenica al Parco Pellegrini di Parma, e la partecipazione dei cittadini di Parma ci ripaga delle fatiche organizzative ancora una volta.

1999

Ci ripetiamo anche a Massenzatico, con un esposizione di prodotti tipici greci.

Continuano i corsi di lingua e di ballo, cosi come si ripete Festa Sociale Annuale del mese di Marzo.

6 Giugno

Serata Ellenica presso il liceo Classico “G. Romagnosi” con la lettura e recitazione di poesie, in italiano e greco, da parte degli studenti della scuola.

Festa Greca al Parco Pellegrini di Parma, in collaborazione con l’Associazione “Primae Lunae”, che riscuote grandi consensi sia dalla critica che dai partecipanti (si formano lunghe file per assaggiare i piatti tipici preparati dagli infaticabili organizzatori)!!!

Novembre

Incontri culturali dal titolo “Viaggio ad Atene: un itinerario nel tempo e nello spazio dell’arte greca“ che si sono tenuti ogni giovedì presso la “Sala Ulisse Adorni “ di Parma, con la partecipazione di diversi studiosi, tra cui Alda Tacca, Lucia Marcheselli e Ludovico Geymonat.

Dicembre

Serata Ellenica a Massenzatico (RE) presso il Centro Sociale “La Paradisa”, con cibi e musiche greche a go go.

Mostra di Icone Bizantine moderne, eseguite dalla pittrice Vassilia Bactsè, presso la Chiesa Ortodossa di S.Nectario.

1998

Le prime Attività Culturali

Nel mese di Marzo si tiene la Festa Sociale a base di specialità greche che vengono cucinate dai soci delle comunità (N.B. soprattutto dalle signore socie), che vengono servite ai partecipanti con l’ accompagnamento di musiche tradizionali.

Nel mese di Dicembre si tiene una festa danzante con la partecipazione del gruppo musicale “Afros tou Aegeou” presso un noto locale cittadino, in concomitanza delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Comunità.

1997

24 Gennaio 1997 – Nascita della Comunità Ellenica di Parma!

 

“I miei orizzonti finiscono sui muri di una stanza, ma i giochi della mente non hanno confini”. (Silvana Ferrari)