Liturgia Greco Ortodossa a Parma

Cari soci ed amici della nostra Comunità, ancora tanti Auguri e Felice 2014!

Tutti noi Greci, Italogreci e Italiani condividiamo la passione per tutto quello che è la Grecia nella sua totalità come storia, tradizione, lingua, cultura, usi e consuetudini!
Sulla base di questo valore e sentimento, la nostra Comunità e il nuovo C.D. ha voluto riconoscere, sottolineare e attribuire il giusto e doveroso valore alla liturgia greco ortodossa  e l’ importanza che possa avere per tante persone!

Essendo obiettivi, liberi e sopratutto indipendenti dai nostri credo e dalle nostre idee e abitudini, non potevamo non riconoscerne l’ importanza! La nostra Grecia ne sa qualcosa soprattutto negli anni più difficili della sua storia!

Come forse sapete la messa in greco nella chiesa ortodossa non si fa da molti anni a Parma, nonostante il buon inizio, i sacrifici e l’ impegno personale di diverse persone tanti anni fa! Non cerchiamo responsabilità ne ci interessa trovarle! Semplicemente non dimentichiamo che la Chiesa Ortodossa di San Nectario ha iniziato con l’ impegno dei Greci, dei propri compagni Italiani e degli amici della nostra Comunità!

Spinti allora da queste idee, ma anche dalla richiesta di diverse persone per una liturgia in greco e per rispetto di chi si è impegnato nel passato per far partire tutto questo, abbiamo insistito come C.D. a chi è di competenza per una messa in rito greco, riscontrando grande disponibilità e piacere!
Per adesso partiremo con una messa al mese avendo a disposizione il Prete e il cantore (psàltis) greci, oltre la disponibilità di Padre Dimitris Doleanschii!

Cercando di accontentare la maggioranza degli interessati, la messa verrà effettuata o il Sabato nel tardo pomeriggio o la Domenica mattina! Potrebbero essere considerate entrambi le opzioni secondo le preferenze e le possibilità di organizzazione!!
Le messe inizieranno presto e a breve avrete più notizie precise riguardo le date e tutto..!

Intanto esprimete e diteci la vostra preferenza tra 1) tardo pomeriggio di Sabato e 2) Domenica mattina?!!
Grazie e a presto!

Cari saluti, per il C.D. il Presidente,

Zacharias  Krypotos – Akis

 

Share SHARE

I commenti sono chiusi.