La Prima Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Greca – Venerdì 20 Maggio 2016!!!

Μου δόθηκε να γράφω σε μια γλώσσα που μιλιέται μόνον από μερικά εκατομμύρια ανθρώπων. Παρ’όλα αυτά, μια γλώσσα που μιλιέται επί δυόμισι χιλιάδες χρόνια χωρίς διακοπή και με ελάχιστες διαφορές. Η παράλογη αυτή, φαινομενικά, διάσταση αντιστοιχεί και στην υλοπνευματική οντότητα της χώρας μου: που είναι μικρή σε έκταση χώρου και απέραντη σε έκταση χρόνου.

Οδυσσέας Ελύτης, Λόγος στην Ακαδημία της Στοκχόλμης

«Mi è toccato scrivere in una lingua che parlano solo pochi
milioni di persone. Tuttavia, una lingua che viene parlata da
duemilacinquecento anni costantemente e con minime differenze.
Questa dimensione, apparentemente assurda, corrisponde anche
all’entità del mio Paese: che è piccolo in estensione territoriale
ma infinito in estensione temporale.»
(Odisseas Elitis, Discorso all’Accademia di Stoccolma)

Per la prima volta il 20 maggio 2016 sarà celebrata la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca. L’iniziativa per l’istituzione di questa giornata è partita dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia con una iniziale raccolta di firme ed è stata poi recepita dal Governo greco, attraverso il Parlamento greco e la Speciale Commissione Permanente dell’Ellenismo della Diaspora. La Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, che ha partecipato attivamente a tutte la fasi programmatiche dell’iniziativa, insieme alla Comunità Ellenica di Brescia e Cremona, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cremona  

è quindi lieta di invitarvi alla

Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Greca 

che si celebrerà

Venerdì 20 Maggio 2016 alle ore 21

nel Cortile Federico II – Piazza del Comune-Cremona

Si tratta di un traguardo importante per l’impegno dedicato dalle Comunità Elleniche in Italia nella raccolta delle sottoscrizioni per l’istituzione di questa Giornata. L’incontro è aperto a tutti e libero. Nel corso della serata verranno inoltre proiettate suggestive immagini della Grecia. Confidiamo in una vostra numerosa partecipazione!!!

Cari saluti per il CD, il Presidente,

Zacharias Krypotos – Akis

Share SHARE

I commenti sono chiusi.